Condizioni generali di contratto

1 Ambito di applicazione

Le presenti CGC si applicano all’utilizzo dei servizi offerti e forniti su cyberpreventionservices.axa.ch e cyberpreventionservicesapp.axa.ch, gestiti da Silenccio AG (di seguito “Silenccio“).

2 Servizi

Silenccio AG offre i seguenti servizi su cyberpreventionservicesapp.axa.ch:

  1. Scansione delle vulnerabilità: Silenccio AG controlla l’infrastruttura informatica del cliente per individuare eventuali punti deboli, avvalendosi di parametri da fornire preventivamente (server di posta elettronica, URL, funzionalità di pagamento, moduli di contatto e modalità di accesso presenti sul sito web del cliente). Qualora tali vulnerabilità vengano riscontrate, il cliente viene informato mediante l’indirizzo e-mail fornito. Per motivi di sicurezza, i dettagli sulla vulnerabilità non vengono trasmessi via e-mail. Il cliente può consultare i risultati della scansione in qualsiasi momento all’indirizzo cyberpreventionservicesapp.axa.ch.
  2. Monitoraggio della darknet: Silenccio AG effettua ricerche nella darknet per verificare se i dati della carta di credito o i numeri di telefono forniti dal cliente vengono trafficati online. Qualora tali dati vengano individuati, il cliente viene informato mediante l’indirizzo e-mail fornito. Per motivi di sicurezza, i dettagli sul monitoraggio non vengono trasmessi via e-mail. Il cliente può consultare i risultati del monitoraggio in qualsiasi momento all’indirizzo cyberpreventionservicesapp.axa.ch.
  3. Strumento di phishing: sul sito cyberpreventionservicesapp.axa.ch, Silenccio AG consente alle PMI di impostare, inviare e analizzare campagne di phishing allo scopo di formare i propri dipendenti.
  4. Notifiche push: Silenccio AG informa tempestivamente i clienti quando viene a conoscenza di vulnerabilità di sicurezza rilevanti che potrebbero rappresentare un rischio per il cliente al di là dei dati messi a disposizione per la scansione e il monitoraggio. 

Per una panoramica dettagliata dei servizi, consultare il sito cyberpreventionservices.axa.ch.

Silenccio AG si impegna a offrire i propri servizi 24 ore su 24 e senza interruzioni, per quanto possibile. In conformità con il punto 8 di seguito riportato, si esclude la responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’interruzione temporanea dell’accesso alla piattaforma.

Se non diversamente concordato, i contratti tra Silenccio AG e il cliente sono sempre da intendersi come ordinazioni e non come contratti di lavoro. Da questa disposizione sono esclusi i contratti che hanno palesemente il carattere di contratto d’acquisto.

3 Registrazione

Per usufruire dei servizi, i clienti devono registrarsi online. La registrazione è personale e non può essere trasferita.

La registrazione è riservata alle persone fisiche e giuridiche con piena capacità di agire. Le informazioni richieste durante la registrazione devono essere sempre complete e corrette e includere quanto segue: ragione sociale, indirizzo e-mail, nome e cognome completi del dipendente che effettua la registrazione compresi appellativo e ruolo all’interno dell’azienda, indirizzo postale completo dell’azienda e numero di telefono cellulare corrente. Il cliente deve impostare una password che non sia riconducibile alla sua persona.

In caso di modifica dei dati inseriti, il cliente è tenuto ad aggiornarli immediatamente nell’account utente personale in modo che siano sempre completi e corretti.

I dati di accesso personali devono essere trattati con riservatezza dal cliente e non deve essere consentito l’accesso né la trasmissione a terzi dei dati di accesso. Silenccio AG non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dall’uso improprio o dalla divulgazione non autorizzata dei dati di accesso.

Le aziende con sede al di fuori della Svizzera non possono avvalersi dei servizi di Silenccio AG.

È vietato l’uso di sistemi, software o altri script che possano interferire con il corretto funzionamento del sito web. I clienti non possono adottare misure che possano comportare un carico eccessivo o irragionevole sull’infrastruttura. I clienti non sono autorizzati a bloccare, sovrascrivere o modificare i contenuti generati da Silenccio AG o a interferire in qualsiasi altro modo con i siti web di Silenccio AG, in particolare cyberpreventionservices.axa.ch.

4 Stipula e durata del contratto; scadenza del canone di licenza

L’utilizzo dei servizi avviene esclusivamente tramite Silenccio AG sul sito cyberpreventionservicesapp.axa.ch.

Una volta completata la registrazione, il cliente riceverà il relativo messaggio di conferma. Con l’invio della conferma di registrazione, Silenccio AG stipula il contratto con il cliente.

Se, oltre ai servizi disponibili gratuitamente presso Silenccio AG, il cliente acquista anche servizi a pagamento, il corrispettivo per l’utilizzo di tali servizi sarà dovuto immediatamente dopo aver compiuto la selezione. Una volta effettuato il pagamento, il cliente riceverà un’e-mail di conferma per i servizi selezionati, con la relativa ricevuta di pagamento.

Il contratto tra Silenccio AG e il cliente è valido per la durata minima del contratto indicata nel rispettivo servizio. Alla scadenza di questo periodo minimo di contratto, il contratto si rinnova automaticamente per un ulteriore periodo equivalente.

Se a seguito di pagamento dovesse risultare che il servizio non può essere fornito, Silenccio AG ha diritto di annullare l’ordine corrispondente in toto o in parte o di recedere dal contratto. In tal caso, il cliente non ha alcun diritto alla fornitura del servizio corrispondente.

5 Cessazione

Il rapporto contrattuale può essere sempre annullato per qualsiasi servizio selezionato all’indirizzo cyberpreervervicesapp.axa.ch/XYZ a prescindere dal periodo di preavviso facendo clic sul pulsante “ANNULLA” prima del successivo rinnovo automatico alla scadenza. In caso di annullamento, la tariffa d’uso non verrà rimborsata pro rata temporis.

Silenccio AG conferma l’annullamento tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica riportato nel profilo dell’utente, indicando l’ultimo giorno di fruizione dei servizi. Al termine del periodo di utilizzo, l’accesso all’account verrà bloccato e i dati saranno cancellati 30 giorni dopo la conclusione del contratto.

Silenccio AG ha diritto di recedere dal contratto con il cliente in qualsiasi momento. I clienti il cui rapporto contrattuale è stato annullato da Silenccio AG non hanno diritto a registrarsi nuovamente senza il previo consenso di quest’ultima, né a nome proprio né di terzi.

6 Prezzi

I prezzi sono riportati sul sito web cyberpreventionservices.axa.ch e sono vincolanti. Silenccio AG si riserva il diritto di modificare i modelli di prezzo in qualsiasi momento.

7 Responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni nei confronti di Silenccio AG derivanti da impossibilità di fornitura del servizio, violazione del contratto, culpa in contrahendo e illecito civile, a meno che Silenccio AG non abbia agito con dolo o grave negligenza. È esclusa la responsabilità di Silenccio AG per danni indiretti e conseguenti dovuti a fornitura errata o interruzione dei servizi.

Il cliente riconosce che la collaborazione con Silenccio AG in generale e l’utilizzo dei servizi offerti da Silenccio AG in particolare non possono in alcun caso garantire che il cliente o i suoi sistemi informatici non subiscano guasti, malfunzionamenti, perdite, furti o manipolazioni di dati nonché altre condizioni o eventi indesiderati. Silenccio AG non fornisce alcuna garanzia che non sia stata chiaramente indicata per iscritto in un contratto tra quest’ultima e il cliente.

Silenccio AG può modificare, limitare o interrompere in qualsiasi momento le funzionalità offerte tramite cyberpreventionservicesapp.axa.ch. cyberpreventionservicesapp.axa.ch potrebbe essere temporaneamente non accessibile a causa di interventi di manutenzione. Silenccio AG declina ogni responsabilità per tali eventualità.

In particolare, Silenccio AG non è responsabile dei danni subiti dai clienti a causa del comportamento di altri clienti o di terzi in relazione all’uso o all’abuso di cyberpreventionservicesapp.axa.ch.

8 Privacy

La Protezione dei dati di Silenccio AG viene periodicamente aggiornata e non costituisce parte integrante del contratto. Per un link alla versione attuale si rimanda all’indirizzo.

9 Obbligo di trasferimento e conservazione dei dati

I dati di accesso possono essere analizzati e utilizzati per scopi di marketing e pubblicitari.

Silenccio AG conserverà i dati personali del cliente per tutto il tempo necessario od opportuno per ottemperare alle leggi vigenti o per gli scopi per cui sono stati raccolti. Silenccio AG provvede a cancellare i dati personali non appena non sono più necessari e in ogni caso dopo la scadenza del periodo massimo di conservazione prescritto dalla legge. Diversamente, si applicano le disposizioni della Datenschutzerklärung (Protezione dei dati).

10 Trasferimento di diritti e obblighi a terzi

Silenccio AG si riserva il diritto di trasferire a terzi o di affidare a terzi l’esercizio di alcuni o di tutti i diritti e obblighi derivanti dalle presenti CGC.

11 Legge applicabile e foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è la sede legale di Silenccio AG a Zurigo.

12 Clausola liberatoria

Qualora una o più disposizioni del presente contratto siano o diventino invalide in virtù di norme di legge o a causa di contenuti contraddittori, la validità delle restanti disposizioni, in particolare quelle della presente clausola, rimarrà inalterata.

13 Disposizioni finali

Le presenti CGC possono essere modificate in qualsiasi momento (ad esempio in caso di modifiche legislative, di adeguamento o di ulteriore sviluppo delle funzionalità dei servizi); la versione aggiornata verrà pubblicata su cyberpreventionservicesapp.axa.ch.